SERVIZI
Conduzione Termoigrometrica dei locali

Monitoraggio della Conduzione Termoigrometrica degli ambienti di vita e di lavoro

Il tema relativo alla qualità dell'aria interna al giorno d'oggi è di grande complessità non solo per il fatto che in un ambiente confinato sono presenti moltissime sostanze inquinanti di varia origine, ma anche perché le emissioni delle stesse sono influenzate dalle condizioni al contorno in continua mutazione, quali la temperatura, l'umidità relativa, e la tipologia di attività degli occupanti l'immobile. Gli effetti degli inquinanti sulla salute umana possono essere di vario tipo dai più gravi ovvero acuti che si manifestano nell'immediatezza e che derivano da sostanze chimiche rilasciate dai materiali da costruzione che possono causare anche mal di testa, mentre le spore di muffa possono irritare e pizzicare gli occhi o il naso. Inoltre l'esposizione a batteri e virus derivanti dalla presenza di muffe, dalla scarsa manutenzione o dalla inadeguata ventilazione è ritenuta una serie causa nei confronti dell'insorgenza di malattie dell'apparato respiratorio, che a loro volta possono indurre a situazione croniche.

Quanto premesso chiarisce come sia assolutamente necessario che gli ambienti interni di vita e di lavoro siano assolutamente salubri e quindi correttamente ventilati, e riscaldati nel periodo invernale.

Lo studio EVING®  fornisce una servizio di monitoraggio della conduzione termo igrometrica degli ambienti interni sia di vita che di lavoro, in grado di verificare la correttezza delle abitudini di conduzione dell'immobile e di conseguenza poter correlare l’eventuale presenza di muffe o di condensa superficiale all'interno degli immobili a scorretta conduzione degli ambienti da parte del locatario o del proprietario dell'immobile o piuttosto a presenza di ponti termici sull'involucro edilizio non adeguatamente isolati termicamente dal costruttore.

Si evidenzia infine che tali circostanze hanno notevole rilievo anche in ambito di contenzioso civile tra costruttore e proprietario oppure tra locatario e locatore, in quest'ultimo caso infatti l’articolo 1587, comma 1, numero 1, Codice civile, dispone che «il conduttore deve prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l'uso determinato nel contratto o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze», pertanto solo ove l’eventuale presenza di muffa possa ricondursi ai vizi della cosa locata, potrà eventualmente valutarsi l’applicazione della disposizione di cui all’articolo 1578, Codice civile.

Il servizio fornito dallo studio EVING® prevede che il monitoraggio venga protratto per almeno sette giorni in continuo, durante i quali vengono rilevate temperatura e umidità dell'aria ambiente e comprende: sopralluoghi, posa della strumentazione nei locali scelti in accordo con il committente, il ritiro strumentazione ed analisi dati, relazione tecnica di report e grafici nel tempo dei parametri misurati.

Info e preventivi

Verifica Conduzione ambienti di vita e di lavoro


E' stata aggiornata la sezione Servizi dello Studio EVING con l'inserimento di un nuovo servizio inerente la verifica della conduzione termoigrometrica dei locali di vita e di lavoro. Un tale servizio è utile anche in sede di conten...>>