CHI SIAMO
Operatore Termografico qualificato di II livello

L’Infrared Thermographer o operatore termografico qualificato è un tecnico la cui esperienza e professionalità è certificata da specifiche norme tecniche.

La norma ISO 9712:2005 stabilisce le procedure per valutare e documentare la competenza teorica e pratica del personale che effettua prove non distruttive definite in italiano dall'acronimo PND.

In Italia e in Europa la norma UNI EN 473 fissa tre livelli per la qualificazione del personale addetto alle prove non distruttive (PND).

Solo operatori tecnici di II o III livello qualificati secondo la UNI EN 473 sono autorizzati a selezionare la tecnica PND per la prova specifica, definire i limiti di applicazione del metodo di prova, redigere le istruzioni scritte per PND, regolare e verificare l’apparecchiatura in dotazione (termocamera), interpretare e valutare i risultati delle PND in base a norme, codici e specifiche applicabili, organizzare o redigere i rapporti di PND.

In definitiva solo un tecnico qualificato di II livello o superiore può redigere un rapporto o una perizia termografica.

Verifica Conduzione ambienti di vita e di lavoro


E' stata aggiornata la sezione Servizi dello Studio EVING con l'inserimento di un nuovo servizio inerente la verifica della conduzione termoigrometrica dei locali di vita e di lavoro. Un tale servizio è utile anche in sede di conten...>>